Dipartimento di Meccanica e Costruzione delle Macchine
 
   
 

Ricerca
L’attività di ricerca del Dipartimento di Meccanica e Costruzione delle Macchine è organizzata in quattro laboratori all’interno di ciascuno dei quali alcuni temi hanno carattere prevalente.

1) MCAElab - Laboratorio di Mechanical Computer Aided Engineering
L’attività del laboratorio è illustrata nel sito: http://www.mcaelab.dimec.unige.it
Temi prevalenti
Dinamica di sistemi mutibody per corpi rigidi e flessibili in presenza di contatto e urto, sistemi di controllo e attuazione. Simulazione e progetto di meccanismi. Analisi strutturali lineari e non lineari. Progettazione avanzata di componenti realizzati con materiali non convenzionali (compositi, polimeri, elastomeri).

2) MECMAT - Laboratorio dei Materiali e di Biomeccanica
Temi prevalenti
Selezione e caratterizzazione microstrutturale e meccanica di materiali per sistemi industriali e biomedici. Influenza del materiale e del ciclo produttivo sulle prestazioni e sul tempo di vita in esercizio. Analisi di cedimenti in esercizio e loro prevenzione per sistemi industriali e biomedici.

3) MGMV - Laboratorio di Meccanica generale e delle vibrazioni
L’attività del laboratorio è illustrata nel sito: http://www.mgmv.unige.it
Temi prevalenti
Meccanica delle macchine, meccanica delle vibrazioni e del rumore , meccanica dei veicoli. Manutenzione e diagnostica meccanica progettazione funzionale. Automazione pneumatica e oleodinamica . Meccatronica

4) PMARlab - Laboratorio di Progettazione e Misure per l’Automazione e la Robotica
L’attività del laboratorio è illustrata nel sito http://www.dimec.unige.it/PMAR
Temi prevalenti
Progettazione integrata meccanico controllistica per macchine automatiche, robot e sistemi meccanici. Costruzione di mockup e prototipi virtuali in condizioni statiche e dinamiche attraverso strumenti cad tridimensionali e analisi computazionali. Progettazione a ciclo di vita di sistemi meccanici in relazione all’impatto ambientale e alla dismissione. Sviluppo di fascicoli tecnici della costruzione per la certificazione di sicurezza, affidabilità, qualità e la specificazione dei sistemi diagnostici. Studio e progettazione di impianti e definizione di sistemi di governo mediante modellazione e simulazione sia continua che discreta. Logistica inversa.
Metrologia meccanica misure di lunghezza deformazione ,vibrazioni e rumore. Progettazione e gestione di sistemi e processi di misurazione di prove e tarature assistite da calcolatore, valutazione dell’incertezza Analisi dei segnali applicata alle misure, qualificazione di componenti meccanici, monitoraggio e identificazione di sistemi di diagnostica industriale
Misure di grandezze nuove legate alla percezione e al giudizio soggettivo , misure per la qualità.

 
   
  DIMEC - Via all'Opera Pia 15 A - 16145 Genova - Italia Tel: +39 010 3532830 - Fax: +39 010 3532834