Dipartimento di Meccanica e Costruzione delle Macchine
 
   
 
Presentazione della struttura

Il Dipartimento di Meccanica e Costruzione delle Macchine DIMEC nasce nel 1998 dalla trasformazione dell’Istituto di Meccanica applicata alle Macchine fondato all’inizio degli anni ’50 dal Prof. Capocaccia, grande costruttore della Facoltà di Ingegneria di Genova. Nel tempo esso si è arricchito di nuove competenze fino a comprendere i temi fondamentali di sei settori scientifico disciplinari e la loro integrazione.
Il DIMEC opera principalmente negli ambiti della progettazione meccanica e dei materiali; dell’automazione, della robotica e della meccatronica; delle misure, della diagnostica e delle vibrazioni; della biomeccanica.
L’attività scientifica, sia teorica sia sperimentale, è organizzata tramite l’articolazione in laboratori costituiti da membri del dipartimento, supportati a loro volta dalla presenza di dottorandi, assegnisti e borsisti. Tutti i laboratori hanno raggiunto una alta qualificazione con particolare riferimento alla legge 46/1982 e successive modifiche apportate dal D.M 593/2000. Il coordinatore dei laboratori è referente nei confronti del dipartimento per quanto concerne i problemi organizzativi comuni.
Il DIMEC fornisce altresì supporto a una intensa attività didattica per il Corso di Laurea e il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica, tenuti sia nella sede di Genova sia nella sede di La Spezia, offre inoltre numerosi corsi fondamentali, relativi alle competenze meccaniche, agli altri corsi di laurea della Facoltà.
Il DIMEC è sede dell’indirizzo Meccanica e Costruzione delle Macchine del Dottorato in Ingegneria Meccanica.

 
   
  DIMEC - Via all'Opera Pia 15 A - 16145 Genova - Italia Tel: +39 010 3532830 - Fax: +39 010 3532834